AREA GENITORI

I genitori sono una componente essenziale della scuola e questo non perchè burocraticamente essi partecipano ad alcune riunioni o eleggono i loro rappresentanti, ma perchè nella società democratica il percorso, il progetto educativo, coinvolge una molteplicità di soggetti e mette in atto molte forze. Genitori e docenti, in primo luogo, devono lavorare a quattro mani per far in modo che l’attività didattica sia efficace. La consapevolezza che la scuola appartiene democraticamente a tutti i cittadini deve farsi strada nella coscienza e tradursi così nella partecipazione attiva alle varie riunioni da cui possono uscire decisioni importanti per la riuscita del lavoro che la scuola compie. Genitori e docenti, ognuno con le proprie prerogative e le proprie responsabilità, costruiscono, nella democrazia, un vero e proprio progetto educativo che deve portare i ragazzi a crescere come persone e nessuna riunione può essere, a questo riguardo, considerata inutile o routinaria.

Consigli di classe e riunioni genitori

All’inizio di ogni anno scolastico, nel mese di ottobre, i genitori sono chiamati a partecipare ad un’assemblea di classe in cui, oltre ad essere informati sulla programmazione annuale, eleggeranno i proprio rappresentanti che faranno parte del Consiglio di Classe insieme ai docenti.

Competenze(L.P. 18.10.95, nr 20).
Il Consiglio di Classe ha il compito di formulare proposte in ordine all’azione educativa e didattica nonché alle iniziative assistenziali, e di agevolare ed estendere i rapporti reciproci fra docenti, genitori ed alunni.  Di norma, per favorire la massima partecipazione dei genitori alla vita della scuola, i Consigli di Classe sono aperti a tutti i genitori. Per problemi particolari emergenti nelle classi è sempre possibile fare richiesta di utilizzo di un’aula scolastica per la discussione (in orario da concordare con la direzione). La domanda al Dirigente deve essere presentata dai rappresentanti di classe.

Per genitori alunni terze, prenotazioni visite scuole secondarie

ORARI UDIENZE FILZI A.S. 2018 -2019

Opuscolo Organi Collegiali

Criteri per l’inserimento degli alunni ripetenti – delibera 29-2014

Scheda di valutazione quadrimestrale chiarimenti

I commenti sono chiusi